Quale sposa non ha mai fantasticato sull’abito dei propri sogni? Fin da bambine, infatti, non si fa altro che immaginarsi come una di quelle principesse dei cartoni animati o delle fiabe con cui siamo cresciute. Ognuno con i propri gusti e preferenze, si vedeva lì, di fronte al principe azzurro pronta a dire la fatidica frase “sì, lo voglio”. Ammettiamolo, il momento più bello che una sposa vive è proprio quello: quando guardandolo con gli occhi lucidi dall’emozione dice “sì, è lui che voglio, è lui quello giusto!”. Ma non stiamo parlando del futuro marito, bensì dell’abito!!!
Non sempre però, quell’abito che si ha tanto sognato è quello adatto a noi. Perché a ogni sposa si adatta un modello a seconda delle proprie caratteristiche fisiche. Per scegliere l’abito da sposa, infatti, è proprio da quello che si deve partire: che si ha un fisico a clessidra, a pera o a mela, l’importante è trovare quello giusto che vi faccia sentire una vera e propria principessa.
Spose con fisico a clessidra
In questo caso, invece un abito a sirena sarebbe più che perfetto, dato che viene valorizzato molto il punto vita che in un fisico a clessidra è la parta più stretta. Questa tipologia di fisico è molto proporzionato perché è caratterizzato da spalle larghe tanto quanto i fianchi. Ogni modello andrebbe bene per un fisico del genere.
Spose con fisico a pera
Caratterizzato da spalle e vita strette, fianchi e lato B accentuati, il fisico a pera può essere valorizzato da abiti che siano più stretti e lavorati nella parte alta del corpo, ampliandosi, invece, nella parte inferiore che deve essere molto semplice. Servono abiti che bilancino e rendono la figura più equilibrata.
Un modello che può stare bene a un fisico a pera è un abito a stile impero e perché no,con qualche scollatura particolare (che non sia a V) sia dietro che in avanti. Sono sconsigliatissimi gli abiti a sirena e quelli aderenti (soprattutto nella parte dei fianchi).
Spose con fisico a mela
Coloro che hanno il fisico a mela ha delle serie difficoltà nel trovare l’abito giusto. Tutto ciò che serve è un abito che possa snellite la forma tondeggiante nella parte alta del corpo. Ed ecco che ritorna come modello perfetto l’abito a sirena con una bella scollatura che valorizza il seno e, essendo molto morbido, non tende assolutamente a segnare le parti più critiche.