Musicisti Matrimonio: musica per matrimonio e intrattenimento Vicenza Padova Veneto Treviso


Vai ai contenuti

SIAE Matrimonio

SIAE

SERVIZIO MUSICALE AL MATRIMONIO O FESTA: DIRITTI DELLA SIAE

La SIAE è un ente che tutela i diritti d'autore, nel nostro caso delle canzoni e opere musicali.
L'ente SIAE è organizzato in varie sedi provinciali: per avere informazioni a riguardo bisogna quindi contattare l'ufficio competente in base alla location in cui si svolgerà l'evento.

CHI SI DEVE OCCUPARE DEL PAGAMENTO DELLA SIAE?

Si può erroneamente pensare che i musicisti si debbano occupare dei diritti d'autore e di conseguenza del pagamento della SIAE, ma non è così.
I diritti SIAE devono essere obbligatoriamente pagati e sono a carico dell'organizzatore della festa/matrimonio.
A volte il ristorante/locale in cui si svolgerà l'evento ha già una convenzione con la SIAE e di conseguenza basterà mettervi d'accordo con il responsabile della location per il pagamento/modulistica.
In caso contrario vi dovrete rivolgere all'ufficio provinciale SIAE di competenza che vi fornirà tutte le informazioni necessarie. Per trovare l'Ufficio SIAE
di competenza CLICCATE QUI.

STO ORGANIZZANDO UNA FESTA A CASA MIA, DEVO PAGARE I DIRITTI SIAE?

No, non è necessario. Se la festa viene organizzata a casa e senza alcun tipo di entrata economica correlata, allora non è necessario il pagamento.
Se invece la festa o il ricevimento del matrimonio si svolge al di fuori di casa come ad esempio in un ristorante, agriturismo, castello, villa ecc, la SIAE deve essere corrisposta in quanto si tratta di un esecuzione pubblica.

COSA SUCCEDE SE NON EFFETTUO IL PAGAMENTO DEI DIRITTI SIAE?

In caso di controllo da parte degli ispettori SIAE e in mancanza del dovuto permesso e pagamento della quota, gli organizzatori dell'evento riceveranno una multa pari a sei volte l'importo. In più il musicista non potrà più esibirsi o eseguire musica in quella serata.

QUANTO COSTA LA SIAE?


Per informazioni precise sul costo della SIAE vi consigliamo di visitare il sito internet dell'ente SIAE, che vi fornirà i dettagli aggiornati dei costi SIAE per l'anno corrente.



IMPORTANTE: La normativa vigente per i diritti SIAE potrebbe cambiare quindi per conferma dei suddetti dettagli e parametri visitate sempre il sito ufficiale SIAE. La presente pagina non rimpiazza nè sostituisce le normative SIAE vigenti quindi controllate sempre la normativa attuale sul sito ufficiale.

: Noemi Andretta

Home Page | Chi siamo | Servizi disponibili | Demo-Video | Photogallery | Dicono di Noi | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu